A. Il pagamento del corso dovrà avvenire massimo una settimana prima del suo inizio.

B. Lo studente iscritto potrà chiedere il rimborso dell’importo pagato solo prima che il corso inizi. Dall’importo l’Istituto tratterrà le spese di segreteria, pari a 300 CZK. Dopo l’inizio del corso l’importo versato non verrà più rimborsato.

C. Qualora, nel caso di nuove misure di emergenza collegate alla diffusione del Covid-19, le lezioni non possano avvenire in presenza, esse proseguiranno online.

D. Il pagamento del corso prevede anche la possibilità di ottenere gratuitamente la tessera della biblioteca e di avere in prestito libri e video della biblioteca, in accordo con il regolamento della stessa. La tessera viene rilasciata dal bibliotecario.

E. Durante il corso lo studente dovrà essere in possesso del libro di testo previsto.
F. Il numero minimo di studenti per corso standard è 5, il massimo è 12.

G. Il passaggio dal corso in cui si è iscritti a un altro corso è consentito solo entro le prime due settimane, a condizione che il nuovo corso scelto abbia posti disponibili.

H. L’Istituto ha il diritto di cancellare un corso qualora non ci siano le condizioni necessarie alla sua apertura. Qualora un corso venga annullato, lo studente può sceglierne un altro dello stesso livello oppure richiedere per intero il rimborso dell’importo versato.

I. L’Istituto ha il diritto di sostituire l’insegnante di un corso già avviato, qualora si renda necessario per esigenze di carattere organizzativo.

L. Fin dalla prima ora di lezione, anche nei corsi di livello principiante, la lingua di comunicazione impiegata in classe è l’italiano.

M. Alla fine di un corso standard lo studente dovrà sostenere un test finale (online), il superamento del quale gli permetterà di passare al corso di livello superiore e di richiedere l’Attestato di frequenza del corso appena concluso.

N. Se lo studente sarà assente per una o più ore di lezione, non gli sarà consentito recuperare le ore perse frequentando le lezioni di un corso differente di pari livello. Se l’insegnante dovrà assentarsi per una o più lezioni, verrà temporaneamente sostituito oppure l’insegnante concorderà con gli studenti una data per le lezioni di recupero.

Lezioni individuali: Diritti e doveri delle parti

a) Qualora il cliente non si presenti per la lezione all’orario concordato, il docente è tenuto ad aspettarlo. Il docente non è tenuto a compensare il ritardo del cliente.

b) Qualora il cliente abbia la necessità di cancellare oppure spostare una lezione, il docente cercherà di soddisfare le esigenze del cliente, pur tenendo conto dei propri impegni.

c) Il cliente è tenuto ad annunciare la cancellazione di una lezione, per email a info@parlo-italiano.cz almeno 24 ore prima di tale lezione; in caso di lezione immediatamente successiva al fine settimana, ovvero del lunedì, le cancellazioni dovranno essere comunicate entro e non oltre il venerdì alle ore 15:00. Qualora la cancellazione non venisse effettuata nei tempi previsti, la lezione si considererà svolta

d) Il cliente è tenuto a svolgere tutte le lezioni nel numero di settimane concordate, più le 3 settimane immediatamente successive per le eventuali lezioni spostate. Alla fine di questo periodo il cliente perderà il diritto alle lezioni inutilizzate.

e) Nel caso in cui l’insegnante o l’insegnante supplente non possa svolgere una lezione, l’Istituto è tenuto a darne informazione al cliente con debito anticipo. Qualora la lezione non possa essere realizzata entro il termine indicato, il cliente ha diritto a una lezione sostitutiva.