I corsi standard in presenza vengono proposti a scadenza quadrimestrale a settembre, gennaio e maggio, hanno cicli di 15 settimane e una frequenza mono o bisettimanale, per un totale di ore di lezione pari a 30 o 60. L’ora di lezione è di 60 minuti e ogni incontro con gli studenti ha una durata di 120 minuti senza intervallo. Il programma e i livelli dei corsi sono conformi al Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue, dall’A1 al C1. Per il raggiungimento dei singoli livelli è necessario frequentare un numero prefissato di ore, come riportato di seguito nella Tabella:

L’inserimento nei corsi dei non principianti avviene tramite test di ingresso di livello.
Una classe può essere composta da un minimo di 4 a un massimo di 14 studenti.

A1

Secondo il QCER il livello A1 è il livello Elementare di Contatto. In questo livello lo studente è in grado di comprendere e impiegare espressioni di uso quotidiano e frasi semplici tese a soddisfare bisogni di tipo concreto. Può presentare se stesso e gli altri e può chiedere o rispondere a domande riguardo l’ambito personale. È capace di interagire in modo semplice, purché l’altra persona parli lentamente e chiaramente.

Nei nostri corsi ha una durata di 90 ore ed è diviso nei sottolivelli A1a, A1b, A1c.

A2

Secondo il QCER il livello A2 è il livello Elementare di Sopravvivenza. In questo livello lo studente è in grado di comprendere e comunicare informazioni semplici su argomenti quotidiani e comuni. Può descrivere in modo elementare particolari della sua vita o dell’ambiente che lo circonda; sa esprimere bisogni immediati.

Nei nostri corsi ha una durata di 90 ore ed è diviso nei sottolivelli A2a, A2b, A2c.

B1

Secondo il QCER il livello B1 è il livello Intermedio Soglia. In questo livello lo studente è in grado di capire (in una lingua parlata chiara e standard) e comunicare aspetti di argomenti familiari che riguardano la scuola, il lavoro, il tempo libero, ecc. Sa esprimere, in modo semplice e coerente, la propria opinione su argomenti familiari o inerenti alla sfera dei propri interessi. Può raccontare un’esperienza o un avvenimento, spiegare brevemente un progetto o un’idea e parlare in modo coinciso di aspettative, sogni o obiettivi.
Nei nostri corsi ha una durata di 150 ore ed è diviso nei sottolivelli B1a, B1b, B1c, B1d, B1e.

B2

Secondo il QCER il livello B2 è il livello Intermedio Progresso. In questo livello lo studente è in grado di capire le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti sia astratti, nonché delle discussioni specialistiche inerenti al proprio settore di specializzazione. Può interagire con una scioltezza e una spontaneità tali da permettere un’interazione normale con i parlanti italiani nativi. Sa esprimersi in modo chiaro e dettagliato su un’ampia gamma di argomenti e riesce a spiegare il proprio punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro.

Nei nostri corsi ha una durata di 120 ore ed è diviso nei sottolivelli B2a, B2b, B2c, B2d.

C1

Secondo il QCER il livello C1 è il livello Avanzato di Efficacia. In questo livello lo studente è in grado di capire un’ampia serie di testi complessi e lunghi e ne sa riconoscere il significato implicito. Si esprime con naturalezza e scorrevolezza. Usa la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, professionali e accademici. Può produrre testi chiari, ben costruiti e articolati su argomenti complessi, controllando le strutture del discorso e i meccanismi di coesione della lingua.

Nei nostri corsi ha una durata di 120 ore ed è diviso nei sottolivelli C1a, C1b, C1c, C1d.