La CILS (Certificazione di Italiano come Lingua Straniera) è un titolo di studio ufficialmente riconosciuto che attesta il grado di competenza linguistico-comunicativa in italiano come L2. La Certificazione CILS è la prima certificazione di italiano ad aver adottato il sistema di sei livelli di competenza linguistico-comunicativa proposto dal Quadro Comune Europeo di Riferimento del Consiglio d’Europa ad aver realizzato moduli di certificazione specifici per lavoratori di origine straniera in Italia.

Il Centro CILS è membro istituzionale dell’EALTA (European Language Testing Association) e membro affiliato all’ALTE (Association of Language Testers in Europe). Si tratta di due associazioni che hanno lo scopo di promuovere la conoscenza delle pratiche del testing e della valutazione linguistica in Europa. Con tali affiliazioni il Centro CILS si impegna a garantire a tutti i soggetti coinvolti una gestione etica del processo di valutazione.

Nel 2004 la CILS ha ottenuto un importante riconoscimento, il Label europeo delle lingue, un attestato di qualità che premia i progetti più significativi e innovativi nell’ambito dell’insegnamento delle lingue. Il premio è stato attribuito ai moduli di Certificazione CILS A1 e A2 per l’Integrazione in Italia.

L’Istituto Italiano di Cultura di Praga è sede d’esame per la certificazione CILS e i suoi docenti sono somministratori abilitati dall’Università per Stranieri di Siena.

Esami CILS


All’Istituto Italiano di Cultura sono attivi i livelli: A1, A2, B1, B1 cittadinanza, B2, C1, C2 per adulti.
Per superare l’esame è necessario avere la sufficienza in ognuna della parti di cui l’esame è composto. Qualora in una o più parti non si raggiungesse la sufficienza, è possibile reiscriversi per le sessioni dei 18 mesi successivi a quelli in cui si è sostenuto l’esame pagando solo il costo della parte/delle parti non superata/non superate.

Il costo degli esami varia a seconda del livello:


B1 cittadinanza

La Legge 1 dicembre 2018, n. 132 lega l’ottenimento della cittadinanza italiana al possesso del livello B1 in lingua italiana, secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (2001). Il Centro CILS ha creato un esame di tale livello, destinato proprio a coloro che richiedono la cittadinanza italiana. Avendo obiettivi specifici, l’esame CILS B1 Cittadinanza ha un costrutto e un formato diverso da quello dell’esame CILS UNO B1. In particolare il B1 Cittadinanza descrive una porzione di competenza molto più limitata rispetto al B1 standard e per questo ha una spendibilità limitata ai soli scopi della cittadinanza. Tale esame non copre gli scopi lavorativi, accademici ecc. Se non viene superato in una o più parti l’esame non può essere ripetuto.

Date Esame 2020


04 Giugno: Chiusura iscrizioni 24 Aprile
03 Dicembre: Chiusura iscrizioni 23 Ottobre

Per iscriverti all’esame contattaci.

Corsi CILS


Come nel caso di ogni test, anche per la CILS vale la regola che parte del successo dipende dalla conoscenza a priori della struttura dell‘esame. Chi ha già dimestichezza con le prove richieste si sottoporrà ad esse con sicurezza maggiore e molto meno stress. Per questo la nostra scuola offre corsi di preparazione agli esami di certificazione CILS per i livelli B2 e C1. I corsi hanno un totale di 20 ore di lezione e un costo di 4200 CZK, inclusi i materiali.

Per preparare gli interessati agli esami offriamo anche lezioni individuali in presenza o via Skype/Zoom per tutti i livelli di conoscenza della lingua, dall’A1 al C2.

Visualizzazione di tutti i 2 risultati