La biblioteca dell’Istituto dispone di oltre 18.000 titoli, prevalentemente in lingua italiana.
  • Orari
  • Ma 9:00 – 17:30 (pausa 13:00-13:30)
    Me 9:00 – 17:30 (pausa 13:00-13:30)
    Ve 9:00 – 13:00

  • Iscrizione
  • Per l’iscrizione alla Biblioteca e il rilascio della relativa tessera, agli utenti cechi e agli stranieri residenti è richiesta la presentazione di carta d’identità.

    Nei rimanenti casi, è necessario presentare, il passaporto, un documento comprovante la temporanea residenza nella Repubblica Ceca.
    Per i minori di 15 anni è richiesta l’autorizzazione scritta da parte degli esercenti la patria potestà.

    Gli iscritti ai corsi dell’Istituto Italiano di Cultura hanno diritto all’iscrizione gratuita alla Biblioteca (su presentazione della ricevuta di pagamento del corso), che permette l’accesso, la consultazione e il prestito per la durata d’iscrizione ai corsi.

  • Quote iscrizione
  • Quote d’iscrizione

    Kč 200,00: adulti
    Kč 100,00: bambini, studenti, pensionati.

    Iscrizione gratuita: Studenti iscritti ai corsi dell’IIC. La validità corrisponde alla durata d’iscrizione ai corsi.

    Il pagamento va effettuato direttamente in biblioteca.

  • Consultazione
  • L’accesso alla sala di lettura è consentito a tutti previa compilazione dell’apposito registro delle presenze.

    La consultazione in sede delle opere collocate a scaffale aperto è libera. I volumi una volta tolti dallo scaffale, a consultazione terminata, vanno sempre lasciati sul tavolo. Il Bibliotecario provvederà a riporli sullo scaffale.

    All’interno della Biblioteca l’utente è tenuto a comportarsi in modo tale da non arrecare disturbo agli altri.

    Gli utenti del prestito a domicilio si assumono la piena responsabilità dei libri ricevuti in prestito. È consentito il prestito di non oltre tre volumi alla volta. La durata del prestito è di quattro settimane ed è rinnovabile, su richiesta, per ulteriori gg. 30. Per motivi di servizio la Biblioteca si riserva il diritto di ridurre tale durata. Sono esclusi dal prestito a domicilio i libri destinati alla consultazione sul posto, quelli facenti parte di collane e raccolte di particolare pregio, le opere pubblicate prima del 1945 nonchè i volumi in cattivo stato di conservazione. Sono altresì esclusi dal prestito quotidiani e riviste. In caso di smarrimento o danneggiamento dei libri presi in prestito, l’Istituto si riserva il diritto di richiederne la sostituzione o la corresponsione del valore in denaro.

    In caso di ritardo nella restituzione del materiale preso in prestito, all’utente sarà inviata una sollecitazione scritta. Qualora la restituzione non avesse luogo sarà applicata una multa di Kč 5 per ogni giorno di ritardo accumulato. Qualora al terzo sollecito la restituzione non avesse ancora avuto luogo, l’Istituto si riserverà di ricorrere alle vie legali. Sarà escluso automaticamente dal prestito quell’utente che nel corso dell’anno di iscrizione, in tre occasioni diverse, sarà stato sollecitato per iscritto alla restituzione dei libri presi in prestito.

    È severamente vietata la riproduzione dei materiali presi in prestito. L’Istituto declina ogni responsabilità nel caso di procedimenti penali contro i lettori che violino i diritti d’autore. N.B.: Tutti gli utenti, all’atto dell’iscrizione, aderiscono al presente regolamento. La Biblioteca si riserva il diritto di escludere dal servizio di prestito i lettori che non rispettino tale regolamento. L’Istituto declina ogni responsabilità per la scomparsa di oggetti personali e di capi d’abbigliamento degli utenti all’interno della Biblioteca.

  • Catalogo online
  • La Biblioteca dispone di un proprio Catalogo Online consultabile dal link riportato di seguito.

    Catalogo Online

    Gli studenti dei nostri corsi hanno diritto all’iscrizione gratuita alla Biblioteca dell’Istituto Italiano di Cultura.

    La biblioteca dispone di oltre 18.000 titoli, prevalentemente in lingua italiana. Tra le altre, esistono una sezione di letture facilitate per i livelli di conoscenza A1, A2 e B1, una sezione di audiolibri e una ricca videoteca. .

    Per il catalogo online consultare Link
    Per: orari; iscrizione e rilascio tessera; regolamento dei prestiti; profilo storico della Biblioteca Link